Approdi

Cuntammare: Spettacolo teatrale di Giovanni Calcagno 🗓

18:30 /20:00

Cuntammare

scritto da Giovanni Calcagno

con Giovanni Calcagno e Savì Manna

produzione La Casa dei Santi 2016

Spettacolo teatrale

Auditorium / Centro Culturale Zo

*10 € biglietto intero | 7 € studenti

 

Cuntammare è un lavoro teatrale che affonda le sue radici nella tradizione e nei miti della nostra storia. Un’opera tesa a trasporre poesie e “cunti” in lingua siciliana, esaltandone le invenzioni strutturali e lessicali nonché gli effetti emotivi e sonori di una scrittura poetico-musicale. Attingendo così dalle viscere delle nostre radici storiche e mitologiche, dalla poesia e dalle tradizioni popolari, Giovanni Calcagno e Savì Manna mettono in scena uno spettacolo/concerto onirico e passionale.
La varietà dei motivi musicali, tutti scanditi su un modello ispirato a canti contadini siciliani, mettono in luce i significativi apporti mediorientali.
Due narratori e musici viaggiano sopra una barca sul Mediterraneo siciliano. Con loro si incontrano la poesia e la musica, l’arte del raccontare e quella del cantare e del suonare. E’ un viaggio che, con una rotta attraverso il tempo, tocca gli approdi della Sicilia greca di Polifemo e di Ulisse, di quella dei grandi racconti di Orlando e dei paladini di Francia, di quella dei canti del lavoro e della tradizione.

Scheduled Approdi