PARTNER 2018

BANCA  DEL TEMPO HIMERENSE

Pubblicato il

La “BANCA   DEL TEMPO HIMERENSE”,  è un istituto finanziario che eroga consulenze e servizi senza uso del denaro, ma di tempo.

Le banche del tempo sono delle associazioni di PROMOZIONE SOCIALE riconosciute da leggi Nazionali e Regionali, rientrano nelle associazioni che forniscono anche  servizi del Terzo Settore.

Possiamo dire che il tempo equivale ad una moneta complementare di scambio senza che maturi interessi.

Queste consulenze e servizi si attuano attraverso degli scambi paritari che si fanno tra tutti gli iscritti.

Ad ogni iscritto viene rilasciato un blocchetto di assegni TEMPO.

Ogni ora di servizio di ciascun iscritto, qualunque sia la sua professione, equivale ad un ora di chi lo ha richiesto.

Alla fine di ogni scambio di servizio viene rilasciato un assegno tempo da chi ha ricevuto il servizio dove viene annotato l’orario di inizio e fine della prestazione, la tipologia di servizio svolto ed eventuali spese sostenute, chi riceve questo assegno ne deposita una copia in segreteria che lo trascrive nel suo conto corrente tempo  a credito di chi ha svolto il servizio ed a debito di chi lo ha ricevuto.

Ogni mese, trimestre o anno, viene rilasciato a tutti i correntisti un estratto conto TEMPO  dei servizi svolti e ricevuti e viene chiesto al correntista di pareggiare il conto.

Le tipologie di servizi che si possono scambiare sono infinite e vengono richieste, da chi ne ha bisogno, alla segreteria, che mette in contatto il richiedente, con chi ha dato disponibilità del servizio chiesto.

Si fanno anche scambi collettivi nel caso in cui il servizio è rivolto a diverse persone, tipo corsi di varia natura, in questo caso chi eroga il servizio riceve un assegno TEMPO per ogni partecipante al corso.