OSPITIPROTAGONISTI

Gaetano Giunta

Gaetano GiuntaSegretario generale dal 2011 della Fondazione di Comunità di Messina, esperto internazionale di politiche ed economia sociale, presiede oggi Ecos-Med e la fondazione inter-universitaria Horcynus Orca (centro internazionale sui saperi e sulle tecnologie marine sotto l’egida dell’UNIDO/ONU e polo delle culture mediterranee.
Nel 1997 fonda la rete europea per l’economia sociale REVES. Nel 2004-2005 presiede il comitato scientifico internazionale promotore del Centro Internazionale per la documentazione, ricerca, trasferimento dei saperi e delle tecnologie legate al mare patrocinato da UNIDO-ONU.
Nel 2006 Promuove il sistema/distretto dell’innovazione tecnologico-ambientale dell’area dello Stretto. Nel 2007 è delegato dalla rete europea REVES per la promozione dei Territori Socialmente Responsabili in Europa.
Nel 2008-2009 Presiede per l’UNIDO agenzia delle Nazioni Unite l’équipe per la valutazione di impatto ambientale di una nuova tecnologia per la microgenerazione energetica da correnti marine.
Presiede il comitato promotore del Distretto Sociale Evoluto – Fondazione di Comunità di Messina che viene istituita nel 2010.