ORGANIZZATORIorganizzatori2018PROTAGONISTI

Gianluca Reale

Laurea in Economia e Commercio e una carriera nel giornalismo da oltre vent’anni.

Ha cominciato con i temi a scuola e non si è più fermato, anche se ha presto capito che oltre al tema si può comunicare con tanto altro. Cronaca, politica, società, università e scuola, cultura e spettacolo sono i tanti temi che ha affrontato in tutti questi anni.  Se c’è un giornale da ideare e realizzare, questo è pane per i suoi denti. Non ha mai perso di vista le nuove tecnologie e i new media, dei quali si è innamorato agli albori di Internet.

Ha insegnato nel Media Lab della Facoltà di Lingue dell’Università di Catania, poi ha fondato e diretto Radio Zammù, la radio dell’Ateneo. Sul web è tra i fondatori di Ustation.it, network dei media universitari e quest’anno ha appena lanciato la piattaforma Studentireporter.it per l’insegnamento del giornalismo nelle scuole.

E’ il direttore dell’Agenzia giornalistica Blu Media ed è convinto che la felicità, oltre ad essere uno stato soggettivo, sia assolutamente anche uno stato collettivo. Perciò ha seguito il FIL Fest sin dalla sua nascita e non lo molla più.