OSPITI

Rossano Ercolini

Direttore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del Comune di Capannori (LU), si occupa attivamente di gestione di rifiuti da 40 anni. Fa parte di vari gruppi tecnici istituiti da Comuni ed enti della Toscana. E’ presidente di Zero Waste Europe e Zero Waste Italy.

Membro di diversi osservatori comunali “Verso Rifiuti Zero” e coordinatore dellosservatorio del Comune di Capannori è tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero. E’ stato invitato come speaker negli incontri mondiali della Zero Waste International Alliance tenutisi a Napoli (2009), Puerto Princesa (Filippine-2009), Florianopolis (Brasile-2010), San Diego (California-2011) e Vancouver (Canada-2014). Ha tenuto conferenze in Cina, Francia, Slovenia, Spagna e Romania.

È autore di numerosi articoli sulla strategia Rifiuti Zero e autore del libro “Non bruciamo il futuro” ed. Garzanti (2014) e coautore del libro “Rifiuti Zero: una rivoluzione in corso” ed. Dissensi (2012).

Ha ricevuto nel 2013 a San Francisco il Goldman Environmental Prize (Nobel alternativo per l’ambiente) e nel 2015 il “Premio Nazionale Paolo Borsellino” per il suo impegno civile.