MAIN PARTNER 2018

FAB-MOVE

Pubblicato il

Il progetto “Per un domani migliore: Social Enterprises on the Move (FAB-MOVE)” riunisce ricercatori e professionisti per esplorare la questione di come le imprese sociali possono crescere e prosperare. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso una rete di organizzazioni partner accademiche e non accademiche che cooperano a livello mondiale.
I dirigenti e i professionisti delle imprese sociali spesso non hanno un facile accesso alle frontiere della scienza. FAB-MOVE migliorerà in modo significativo il trasferimento di conoscenze tra accademici e non accademici, aumentando così l’applicabilità pratica dei risultati della ricerca. Per un impatto sostenibile e duraturo, FAB-MOVE sviluppa uno strumento didattico per educare i (futuri) manager delle imprese sociali su come avviare la loro impresa in un ambiente specifico, come combinare l’impresa con un obiettivo sociale e come sviluppare strategie di crescita e scaling-up.
Attualmente non si conosce l’influenza dei diversi ambienti sociali ed economici sulle imprese sociali. Gli ecosistemi e le tradizioni locali hanno un impatto decisivo sul benessere, sulla crescita e sulle potenzialità di scaling-up delle imprese sociali. FAB-MOVE si concentra sul coinvolgimento delle imprese sociali e il suo impatto sulla loro evoluzione. Identifica i fattori di successo cruciali per uno sviluppo sostenibile di queste organizzazioni nuove e innovative in una prospettiva comparativa internazionale.
Un’analisi approfondita dei casi studio servirà come best practice, evidenziando come le imprese sociali superino problemi cruciali e riescano a crescere in diverse aree sociali e in varie regioni del mondo. In particolare, i casi illustreranno come i dirigenti delle imprese sociali cooperano con le parti interessate e come il loro ambiente, composto da attori promotori e strutture (politiche) esistenti, soddisfi le loro esigenze al fine di migliorare la coesione sociale in tutta Europa.

 

https://cordis.europa.eu/project/rcn/200055_en.html