Città feliciSguardi

Città felici qui al Sud. Indicatori di benessere e qualità della vita nelle città italiane

citta_felici_qui_al_sudUn momento di confronto tra cittadini, amministratori locali, politici e rappresentanti dei principali Centri di Studio sulla qualità della vita nelle città italiane per contribuire al miglioramento del benessere individuale e collettivo in ambito urbano.
Cosa rende le città del Sud luoghi ancora vivibili, “felici” dal punto di vista umano e relazione? Quali indicatori potrebbero aiutarci ad agire nel breve e medio termine per affermare la qualità della vita nelle nostre città? Per rispondere a questi interrogativi ragioneremo sugli strumenti oggi in uso per individuare la qualità della vita nelle città (BES dell’Istat, Rapporto sulla qualità della vita nelle città del Sole24Ore, Ecosistema Urbano di Legambiente, Bilanci sociali dei Comuni).
Il dibattito aiuterà a verificare se la costruzione degli indicatori che vedono le città siciliane agli ultimi posti delle classifiche sulla qualità della vita, non trascuri altri parametri, che possano diventare punti di forza e di crescita sostenibile e felice Qui al Sud, fattori su cui puntare per innalzare, di fatto, gli standard di servizi e vivibilità nelle città siciliane. Il dibattitto sarà seguito da una discussione partecipata con i movimenti e comitati civici cittadini (vedi l’evento Catania: dall’intimo dei suoi quartieri)