PARTNERPROTAGONISTI

Rammendo urbano. Renzo Piano G124

Sei giovani architetti pagati con lo stipendio parlamentare di Renzo Piano che lavorano per la riqualificazione delle periferie italiane: la parte più popolata ma anche più fragile del tessuto urbano e, soprattutto, quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. L’adeguamento energetico, il consolidamento e restauro degli edifici pubblici, i luoghi di aggregazione, il verde, il trasporto e i processi partecipativi, questi gli ambiti su cui la squadra di Renzo Piano si sta impegnando in tre città italiane: Torino, Roma e Catania. Nel catanese lo staff di rammendo urbano opera a Librino dove, incontrando giovani, pensionati, sindacalisti e rappresentanti dell’associazionismo, intercetta i bisogni di quanti vivono il quartiere e credono nella sua valorizzazione.

Arch. Roberta Pastore

foto_Roberta PastoreNata a Salerno, 33 anni, si è laureata all’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi sulla riqualificazione del Porto Vecchio di Salerno. Lavora come architetto a Salerno con la Società di ingegneria e urbanistica RUNA con cui sta realizzando nuovi comparti edilizi ed un Auditorium Comunale. Collabora come designer di street furniture con l’azienda LAB 23 di Venezia. Nel 2013 è stata inserita nella Top Ten Young Italian Architects dal portale di architettura NEW ITALIAN BLOOD. Da Gennaio 2014 fa parte del Gruppo G124, il gruppo di lavoro del senatore Arch. Renzo Piano sulle periferie e sulla città che sarà.


Arch. Roberto Corbia

foto_Roberto CorbiaNato ad Alghero, 30 anni, dottore in Pianificazione territoriale, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze con una tesi di progettazione urbana; sta conseguendo il Master in Architettura del Paesaggio presso l’Universitat Politecnica de Catalunya a Barcelona. Esperto in pianificazione territoriale, progettazione urbanistica del territorio e del paesaggio e valutazione di piani e programmi, ha maturato esperienze lavorative sia nelle pubbliche amministrazioni sia come freelance, partecipando alla redazione di piani urbanistici comunali e alla redazione di alcune valutazioni ambientali strategiche. Da Gennaio 2014 fa parte del Gruppo G124, il gruppo di lavoro del senatore Arch. Renzo Piano sulle periferie e sulla città che sarà.