Fermenti

Riprogettare imprese felici: la Blue Economy 🗓

19:o0 / 20:30

Riprogettare imprese felici: la Blue Economy

Gunter Pauli, Zeri/ The Blue Economy

Seminario

Auditorium / Centro Culturale Zo

*Modalità di Partecipazione: libera

 

Come riprogettare l’economia per produrre i beni  di cui abbiamo bisogne rispettando la terra, le persone che la abitano e ripartendo equamente il surplus?

Ispirandoci alla natura e al funzionamento degli ecosistemi, si può creare, secondo Gunter Paoli, un nuovo modello economico che vada oltre quello della “economia rossa” che ci ha condotto alla crisi che stiamo vivendo, consumistico, basato sul core business, sul profitto immediato e che non considera gli effetti collaterali come il prosciugamento delle risorse naturali e l’indebitamento delle persone.

Secondo la teoria dell’economia blu possiamo riprogettare tutti i cicli produttivi osservando i meccanismi della natura e l’imitazione delle caratteristiche delle specie viventi: dall’industria manifatturiera, alle filiere agroalimentari, ai servizi. Riprogettare per ridurre l’impatto ambientale generando al contempo un notevole flusso economico attraverso l’analisi, la conoscenza e la riprogettazione dei flussi di materia e di energia.

Durante questo incontro tra sogni e visioni esploreremo le alternative percorribili per ridisegnare un economia a supporto delle Terre!

Modera Manuela Trovato

 

Scheduled Fermenti